Termini e Condizioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita
disciplinano la vendita e l’acquisto di prodotti effettuati a distanza, tramite
rete telematica, sul sito www.enolario.it

I prodotti presenti sul sito sono
offerti e venduti da Enolario ditta individuale, con sede legale in
Via Umberto I, 3 – 22070 Capiago Intimiano (Como), C.F titolare BRNGLL91H15B639V,
P.IVA 03970900134, registrata presso l’Agenzia delle Entrate e trasmessa
al Registro Imprese di Como-Lecco CO-410483.

Ogni richiesta di informazione può essere inoltrata all’indirizzo e-mail info@enolario.it

Accettazione

Utilizzare il sito www.enolario.it prevede l'accettazione del seguente Contratto da parte dell'Utente. Se l'Utente non accetta il Contratto allora non potrà utilizzare e acquistare da www.enolario.it e di conseguenza l'Utente che utilizza o acquista dal sito www.enolario.it accetta automaticamente, mediante l'utilizzo o l'acquisto, il seguente Contratto. Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del
Consumo italiano (D.lgs. nr. 206/2005), ove applicabile, e dalle norme italiane
in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003), che ha recepito la
Direttiva Comunitaria n° 2000/31/CE.

Contenuti disponibili su Enolario

I contenuti disponibili su Enolario sono protetti
dalla legge sul diritto d’autore e dalle altre leggi e trattati internazionali
posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e, ove non diversamente
specificato, il loro utilizzo è consentito agli Utenti esclusivamente nei
limiti specificati nella presente clausola.
Il Titolare concede all’Utente, per tutta la durata del Contratto, una licenza
personale, non trasferibile e non esclusiva, ad esclusivi fini personali e mai
commerciali e limitatamente al dispositivo in uso all'Utente per l'utilizzo di
tali contenuti.
Pertanto, è fatto espresso divieto all’Utente di copiare e/o scaricare e/o
condividere, modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, elaborare,
trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo dai
contenuti, anche di terzi, disponibili su Enolario, né consentire che terzi lo
facciano tramite l’Utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa.

Termini e Condizioni d’Acquisto

Le offerte pubblicate su www.enolario.it sono disponibili in durata
temporale limitata e con quantità di prodotti limitata.

Tutti i prezzi indicati su www.enolario.it sono espressi in Euro (€) e sono
da considerarsi comprensivi di IVA. Le spese di spedizione sono esplicitamente
indicate e sono anch’esse da considerarsi inclusive di IVA.

Enolario si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da utenti
che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti
controversie.

I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. L’utente
è tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di completare
l’acquisto mediante il relativo modulo d’ordine.

Gli Utenti che vogliono acquistare mediante ordini online da altri paesi UE e non
UE o comunque sia da paesi al di fuori dell’area di competenza di Enolario
(Italia), devono prima inviare una richiesta per telefono o per email ai
contatti indicati sul sito www.enolario.it
Enolario non sarà ritenuto responsabile per errori relativi a pagamenti anticipati, commissioni per cambio valuta o altri possibili problemi legati a possibili ordini online effettuati da Utenti di altri paesi al di fuori dello Stato Italiano.

Modalità di pagamento

L’Utente potrà effettuare il pagamento dovuto
scegliendo una fra le seguenti modalità elencate:

·     Pagamento con carta di credito: nel caso in cui
l’Utente intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito, può
avvalersi della procedura di pagamento con PayPal, idonea ad assicurare la
riservatezza dei dati forniti.

Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali, Enolario
invita l’Utente a consultare il sito www.paypal.com.

·     Bonifico bancario: l’Utente può provvedere, se
preferisce, al pagamento mediante un bonifico bancario da intestare agli
estremi di pagamento forniti da Enolario.

Consegna

Le consegne vengono effettuate sul territorio
nazionale durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato dall’Utente
e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine. Alla consegna,
l’Utente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna
eventuali anomalie.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i
prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei
prodotti, ma non il costo di spedizione. Il Titolare non può essere ritenuto
responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze
nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'Utente, per danni
eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore, ove
quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente o per ritardi nella
consegna a quest’ultimo imputabili.

L’Utente, previo pagamento anticipato, potrà
scegliere di ritirare gratuitamente i prodotti ordinati all’indirizzo della
sede di Enolario. Questa opzione è da concordare con il Titolare previo
appuntamento, il Titolare si impegnerà a fornire i prodotti in appositi
imballaggi o quando possibile direttamente nelle confezioni originali.

In alcuni casi particolari come temperature
eccessivamente calde o fredde o comunque sia in stagioni o periodi
considerati a rischio dal Titolare, Enolario previo avviso e suggerimento
inviato all’Utente potrà decidere di rimandare per questioni di sicurezza la
spedizione dei prodotti a data da destinarsi. Nel caso l’Utente non fosse
d’accordo o nel caso necessiti per forza di tali prodotti o qualsiasi altro
motivo, l’Utente si assumerà tutti i possibili rischi (che potrebbero
deteriorare, alterare, modificare, danneggiare ecc., i prodotti) legati a
eccessivi sbalzi di temperatura causati da temperature estreme durante le fasi
e i tempi di consegna.

Riserva di proprietà

Sino al completo pagamento del prezzo dei prodotti
ordinati, i prodotti restano di proprietà di Enolario.

Disponibilità dei prodotti

I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei
prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite
sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei
prodotti. Il Titolare farà del proprio meglio per presentare le caratteristiche
dei prodotti col maggior grado di dettaglio possibile su Enolario all'interno
di ciascuna scheda corrispondente al prodotto visionato dall'Utente. Tuttavia,
le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su Enolario potrebbero
differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, monitor del terminale dell’Utente, filtri
fotografici etc. Pertanto, l’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali
minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti.

Prodotti particolari

In casi particolari, ad esempio per bottiglie rare, pregiate
e datate (bottiglie con più di 10 anni dalla data della vendemmia riportata in
etichetta), grandi formati, bottiglie prodotte in serie numerate e edizioni limitate
con possibili piccoli o grandi difetti estetici (es. etichette e capsule
rovinate, graffiate, scolorite ecc.) Enolario si impegnerà a fornire ulteriori
foto dettagliate su richiesta dell’Utente che potranno essere inviate per
telefono o email.

Enolario ci tiene a precisare che le bottiglie datate
(bottiglie con più di 10 anni dalla data della vendemmia riportata in
etichetta) vengono scrupolosamente controllate e valutate tenendo in
considerazione parametri puramente visivi/estetici (condizioni delle
etichette, capsula, livello del vino nella bottiglia e colore del liquido
all’interno della bottiglia) prima di essere messe in commercio, per tanto
Enolario per tali bottiglie non potrà mai garantirne l’effettiva qualità
del contenuto e non potrà essere tenuto responsabile di possibili
difetti gusto-olfattivi del contenuto al suo interno e allo stesso tempo non
potrà essere tenuto responsabile nemmeno di possibili danni o difetti del
contenuto verificatosi durante la consegna, per esempio per ritardi nella
ricezione dei prodotti da parte e per colpa dell’Utente, sbalzi eccessivi di
temperatura durante la consegna ecc.

Esecuzione dell'Ordine

L'Ordine viene eseguito nei termini precisati nella
pagina di riepilogo e nella email di Conferma d’Ordine, con riserva della
disponibilità del prodotto ordinato. Il Titolare non potrà ritenersi
responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che
non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio
della Conferma d’Ordine.

Diritto di Recesso

Il compratore ha diritto di recedere dal contratto stipulato a termini delle
presenti condizioni generali, senza alcuna penale e senza specificarne il
motivo, entro il termine di dieci (10) giorni lavorativi decorrenti dal giorno
del ricevimento della merce da parte del compratore, ai sensi degli art. 64 e
ss. del Codice del Consumo (D.l.vo 22.07.2005 n. 206).

Il diritto di recesso si esercita con la spedizione, entro il termine
previsto, di una comunicazione che deve contenere il nominativo del
richiedente, codice e descrizione articolo, estremi per effettuare il rimborso
e che va inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a
questo indirizzo: Via Umberto I, 3 – 22070 – Capiago Intimiano (CO).
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante
telegramma o posta elettronica all’indirizzo info@enolario.it

L’indirizzo a cui inviare il prodotto reso può differire a seconda del prodotto
e verrà comunicato all’utente una volta ricevuta la comunicazione di cui sopra.

Il compratore che voglia usufruire del diritto di recesso è tenuto a
restituire la merce mediante spedizione della stessa in un termine non
superiore a dieci (10) giorni a decorrere dalla data del ricevimento. I costi
ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti saranno a carico dell’Utente
compratore, il quale dovrà inviarli in forma sicura con le garanzie necessarie
perché i prodotti arrivino in perfetto stato. Le uniche spese dovute
dall’acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente
articolo sono le spese di spedizione del bene al venditore.

La restituzione non potrà aver luogo in nessun caso se i prodotti forniti
sono stati palesemente oggetto d’uso. I prodotti devono essere restituiti con
le appropriate protezioni, nei loro imballaggi originali, in perfetto stato
(non danneggiati né sporcati), con tutti gli accessori, le istruzioni e le
eventuali documentazioni.

Limitazioni al diritto di recesso

I prodotti resi che risultino danneggiati od usati in
modo diverso ed ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per
stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento saranno rimborsati
previa detrazione della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento od
utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione di valore è totale.
L’Utente è pregato di inserire all’interno del pacco una copia del documento di
consegna ricevuto.

Il diritto di recesso è in ogni caso escluso in
relazione a:

prodotti confezionati su misura o chiaramente
personalizzati su richiesta dell’Utente
la fornitura di prodotti che rischiano di
deteriorarsi o scadere rapidamente
la fornitura di prodotti sigillati che non si
prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla
protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
prodotti rari, pregiati, datati (con più di 10 anni dalla
data della vendemmia riportata in etichetta) o prodotti in serie numerate
o edizione limitata

In caso una delle sopra menzionate eccezioni fosse
applicabile ai beni acquistati dall’Utente, quest’ultimo non potrà esercitare
il diritto di recesso.

Applicabilità delle clausole sul recesso

Le clausole che riguardano l'esercizio del diritto di
recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano
esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come consumatore, cioè
all'Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale
e professionale.

Riferimenti legislativi

D.Lgs. 21/2014 - in attuazione della direttiva
2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

Rimborsi

Il rimborso, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso, sarà attivato
dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni
dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del recesso
previa verifica della sua corretta esecuzione e l’accettazione dei prodotti
restituiti.

Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre,
duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque informazione,
testo, foto, contenuto ecc. di www.enolario.it senza il previo permesso scritto
da parte del Titolare.

Privacy policy

Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli
Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di Enolario, che è
considerata parte di questi Termini.

Modifiche ai presenti Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare
modifiche ai Termini in qualsiasi momento, dandone avviso all'Utente mediante
la sua pubblicazione all'interno di www.enolario.it
L'Utente che continui ad utilizzare il Sito successivamente alla pubblicazione
delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.

Legge applicabile e Foro competente

Il contratto di vendita tra l’Utente e Enolario
s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la
soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del
presente contratto di vendita a distanza, laddove l’Utente sia un Consumatore, l’interpretazione
e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione
dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede
legale Enolario (Como).