©copyright2026 Enolario-All Rights Reserved

ENOLARIO
Enolario è il risultato della mia passione e della mia ossessione per il vino.
Tutto è cominciato nel 2010 a Londra, quando lavoravo in un ristorante super fancy di Mayfair. È lì che ho fatto il mio primo incontro ravvicinato con il vino e… BOOM, è scattata la scintilla!
Da quel momento, non sono più riuscito a staccarmi.
Nel corso degli anni, mi sono buttato a capofitto in tutte le fasi del mondo del vino: dalla produzione alla vendita, passando anche per l'investimento. Ho avuto la fortuna di lavorare in vari ambiti, arrivando a scoprire anche il lato più "business" del vino come marketing manager per una società parte di Oeno Group di Londra.
Nel 2015 ho deciso di farmi ufficialmente serio e mi sono preso il diploma da Sommelier AIS, seguito due anni dopo dal diploma WSET. Ogni tanto, quando non sono troppo preso dal vino, mi piace anche prendere qualche certificato...
Enolario è il mio progetto che mira a portare bottiglie di qualità direttamente dal produttore. Se non riesco a fare il colpo direttamente, mi affido alle cantine dei migliori ristoranti d'Italia, con cui ho costruito ottimi rapporti nel tempo. L'obiettivo? Offrire bottiglie che siano vere chicche, senza dover passare da aste online o case d'asta dove il vino diventa più un investimento che una passione.
Ah, e ci tengo a precisare: le bottiglie più datate sono sempre controllate e valutate con la massima attenzione. E, ovviamente, ogni bottiglia viene custodita come una gemma, con temperatura e umidità controllate. Perché il vino va trattato con rispetto… e un po' di amore.
©copyright2026 Enolario-All Rights Reserved