ENOLARIO

Enolario è frutto sia della nostra esperienza che della nostra passione per il vino.

Tutto è cominciato a Londra quando io, Guglielmo, nel 2010 lavoravo come Commis in un famoso ristorante di Mayfair e proprio lì con i primi assaggi è nata questa mia passione, che ha potuto crescere e svilupparsi anche e soprattutto grazie alle esperienze successive. In seguito, infatti, ho potuto vedere e toccare con mano tutte le diverse fasi della vita dietro una bottiglia di vino: dalla produzione, passando poi per la vendita, fino in alcuni casi anche all’investimento. 

Avendo spaziato per molteplici aree ho potuto lavorare per l’azienda vinicola Mazzei-Battani sull’Isola d’Elba, per la storica enoteca Da Gigi di Como, per passare poi come responsabile di uno dei tre negozi Arvino per la Arvi SA di Melano, arrivando poi infine ad approfondire il settore dell’investimento come marketing manager per un’altra società ticinese facente parte di Oeno Group di Londra.

Inoltre dal 2015 ho conseguito il diploma di Sommelier AIS e due anni dopo il diploma WSET, recentemente ho anche concluso un Master in viticoltura presso Italian Food Academy.

Enolario è il nostro nuovo progetto, che mira ad inserirsi nel panorama della vendita del vino vendendo e promuovendo bottiglie che acquistiamo dagli stessi produttori e, quando questo non è possibile ci affidiamo alle cantine di alcuni dei migliori ristoranti d’Italia con i quali collaboriamo e con i quali abbiamo stretto profondi legami nel corso degli anni.

Nessuna bottiglia, soprattutto quelle più pregiate, proviene da case d'asta, aste online o simili. Le bottiglie più datate vengono scrupolosamente controllate e valutate prima di essere acquistate, inoltre tutte le bottiglie vengono attentamente conservate a temperatura e umidità costante e controllata.